Comune di Paludi » Raccolta Differenziata Porta a Porta

Raccolta Differenziata Porta a Porta

I primi dati

LogoRD
Sono stati pubblicati i primi dati riguardanti la raccolta differenziata, che il mese successivo a qullo di partenza (7 novembre 2011) ha dato grandi risultati. Infatti siamo passati dal 3-4 % degli undici mesi precedenti al 43% di raccolta differenziata nel solo mese di dicembre.
Se la percentuale del mese di dicembre verrà mantenuta o addirittura aumentata per il 2012 avremo un risparmio del 25% sul conferimento; e se pensiamo che il 2010 il comune ha dovuto versare al commissario per l'emergenza rifiuti circa 30.000,00 euro per il conferimento in discarica di circa 350 tonnellate di rifiuto (RSU) pensate a quanto potrà
essere risparmiato in termini economici dal nostro comune.
Il sistema della raccolta differenziata porta a porta spinta, con l'eliminazione dei cassonetti stradali, ha conferito al nostro paese un nuovo aspetto ordinato  e decoroso.
Il mese di dicembre abbiamo avuto un risultato di grande significato che ha richiesto e richiede profondo impegno da parte di tutti coloro che vi hanno concorso con passione, con partecipazione, con convinzione e che ha interessato vari settori (operatori della RD e personale del comune in genere) ed ha impegnato tutti i cittadini.
Il percorso deve continuare con più determinazione da parte di tutti noi, ed anche da parte di qualche cittadino non ancora pienamente collaborativo, nella consapevolezza che una buona riuscita della raccolta differenziata ponga le basi di una crescita civile e sociale della nostra comunità.

Il Termometro mensile della Raccolta differenziata
71,32 %

su

Manuale per una correta Raccolta Differenziata