Il sito e il territorio
Il territorio

Il toponimo Castiglione individua un vasto colle esteso per circa 40 ettari, compreso nel comune di Paludi (CS). Ubicato all'estremità meridionale del Golfo di Taranto, si affaccia sulla costa ionica della penisola calabrese.
Il colle è naturalmente difeso da pendii scoscesi e pressoché inaccessibili. Digradano in maniera più dolce verso il fondovalle i versanti orientale e sud-occidentale. Quest'ultimo ospita il sentiero d'accesso all'area archeologica.
I fianchi orientale ed occidentale sono delimitati dal Sant'Elia e dallo Scarmaci o S. Martino, due torrenti che confluiscono nella fiumara Coserie, che lambisce il colle ad Est. La sommità è costituita da un pianoro Nord e da uno Sud (rispettivamente 298 e 325 metri circa s.l.m.), separati da una valletta centrale.
L'altura di Castiglione occupa una posizione dominante: offre un'ampia panoramica visiva delle colline vicine e di un lungo tratto di costa, controlla direttamente la media e bassa valle del Coserie sino alla foce nello Ionio, da cui dista circa 8 km, che costituisce una naturale via di penetrazione nell'entroterra montuoso della Sila Greca, fin dall'antichità sfruttato per la transumanza del bestiame e l'approvvigionamento di legname.
Appartiene al comprensorio della Sibaritide meridionale, un territorio arricchito dall'apporto di numerosi corsi d'acqua, quasi tutti a regime ormai torrentizio, che conferiscono al paesaggio quell'aspetto caratteristico fatto da modeste alture che declinano dolcemente verso la costa, separate da valloni e corsi d'acqua. Il fiume Nicà ne costituisce il limite a Sud. Il sistema orografico è costituito in gran parte dalle alture appartenenti ai contrafforti della Presila, che si attestano ad un'altezza di circa 500 metri s.l.m.

La Sibaritide meridionale

Castiglione ed il territorio limitrofo

Pianoro Nord e valletta centrale da Ovest

english text