Comune di Paludi » Ufficio Europa

Telefono: 0983 62029

Orario di apertura: dal Lunedì al Venerdì ore 9:00 - 12:00
Martedì e Giovedì ore 15:00 - 17:00

L’Ufficio Europa del Comune di Paludi è stato istituito allo scopo di inserire l’Amministrazione comunale nel contesto europeo e favorire la partecipazione della città alle opportunità comunitarie. Lavorare con l’Europa rappresenta non solo un vantaggio dal punto di vista del reperimento di risorse finanziarie aggiuntive che consentono la realizzazione di attività che i diversi Settori intendono attuare, ma anche la possibilità di entrare in un circuito di relazioni internazionali virtuose dalle quali si sviluppano nuove ed importanti opportunità.
In un’ottica di modernizzazione generale, il Comune si è voluto dotare del nuovo Ufficio per stimolare e raccogliere idee al fine di giungere al concepimento e alla realizzazione dei progetti internazionali.
L’Ufficio svolge, infatti, un ruolo di supporto tecnico ai diversi Settori dell’Ente attraverso una rete di rapporti con gli stessi e rappresenta un punto di riferimento costante per l’informazione nell’ambito dei programmi comunitari.

Le attività svolte riguardano:
  • Realizzazione di una newsletter informativa a cadenza mensile per fornire ai Settori dell’Ente tutte le notizie riguardanti gli sviluppi delle politiche e dei programmi comunitari, le informazioni sull’uscita dei bandi europei e l’indicazione degli eventi nazionali ed internazionali;
  • Rapporti con gli attori locali, regionali ed internazionali;
  •

• Rilevazione delle idee progettuali attraverso l’identificazione delle opportunità più idonee su cui realizzare i progetti comunitari;
  •

• Ricerca dei partner internazionali e relazione con gli stessi per tutta la durata di preparazione del progetto;
  • Elaborazione dei progetti ed invio alla Commissione europea;
  • Assistenza ai Settori dell’Ente per l’attuazione dei progetti finanziati sia per quanto riguarda gli aspetti amministrativi, sia per le relazioni con i partner locali, nazionali ed internazionali;
  • Elaborazione ed invio alla Commissione delle relazioni di verifica intermedie e finali, nonché attività di rendicontazione durante la realizzazione ed alla fine del progetto.