Comune di Paludi » Conosci la città » Il Museo

Calcolo IUC 2017

Sportello Unico per L'Edilizia

Sportello Unico per le Attività Produttive

Con tale link si assolve all’obbligo di pubblicazione della nuova modulistica edilizia unificata e standardizzata

Web Gis

Paludi

CASTIGLIONE DI PALUDI

Castiglione di Paludi

GAL Sila Greca

Terre Jonicosilane

Il Museo di Castiglione

Il finanziamento erogato dalla Regione Calabria ha permesso l'elaborazione e la conseguente realizzazione di un progetto, avviato nel 2006, che garantisse una migliore fruizione del sito archeologico di Castiglione di Paludi.
Tale progetto è stato realizzato dall'Amministrazione Comunale di Paludi e dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria ed è stato elaborato dagli archeologi che hanno lavorato alle indagini di scavo, allo studio dei materiali, alla ricerca scientifica sul sito.
La masseria ubicata sulla porzione centrale del Pianoro Nord di Castiglione, già parzialmente restaurata, ha subito una nuova, completa ristrutturazione, diventando il punto di riferimento turistico e scientifico di quanti vogliano visitare il suggestivo sito archeologico.
I locali ubicati al pianterreno ospitano un piccolo museo articolato in tre sale che illustra la storia del sito e le scoperte ivi effettuate mediante i reperti esposti ed una serie di pannelli didattici. Al piano superiore sono state realizzate una sala conferenze ed una sala di lavoro. Nel corpo di servizio adiacente si sono ricavati i magazzini per il deposito e lo studio dei reperti, una foresteria con alloggi e servizi per gli archeologi.
I visitatori hanno, così, un quadro sintetico ma chiaro della cultura materiale, degli scambi commerciali, dei rapporti e delle capacità tecniche, costruttive e militari delle popolazioni insediate in quest'area del territorio calabro a partire dall'età protostorica (IX-VIII sec. a.C.) sino ad età ellenistica (III sec. a.C.).