I Brettii di Castiglione di Paludi: commercio e battaglie con i Romani

Dettagli della notizia

Il Comune di Paludi è lieto di comunicare che il progetto “I Brettii di Castiglione di Paludi: commercio e battaglie con i Romani” è stato ufficialmente finanziato dal Ministero della Cultura nell’ambito del Fondo Nazionale per la Rievocazione Storica 202

Data:

23 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Paludi annuncia: finanziato dal MiC il progetto “I Brettii di Castiglione di Paludi: commercio e battaglie con i Romani”.

Il Comune di Paludi è lieto di comunicare che il progetto “I Brettii di Castiglione di Paludi: commercio e battaglie con i Romani” è stato ufficialmente finanziato dal Ministero della Cultura nell’ambito del Fondo Nazionale per la Rievocazione Storica 2025 (DM 75/2025).

L’iniziativa, in programma dal 23 al 25 ottobre 2025, è stata ideata e redatta dall’Ufficio Europa del Comune di Paludi, grazie al coordinamento della Dott.ssa Tina Guglielmello, in stretta sinergia con gli Uffici Comunali.

Fondamentale e imprescindibile è stato il contributo dell’intera Amministrazione Comunale e del Sindaco Domenico Baldino, che hanno creduto fin dall’inizio nella forza culturale, identitaria e turistica di questo progetto, sostenendolo in ogni fase della sua ideazione, scrittura e candidatura.

Tre giornate intense, tra conferenze, attività didattiche, laboratori esperienziali, artigianato, degustazioni, spettacoli musicali e soprattutto un percorso teatrale itinerante e immersivo tra il Parco Archeologico di Castiglione e il borgo di Paludi, con scene storiche recitate dal vivo, figuranti in costume e ricostruzioni ispirate alla civiltà dei Brettii.

Il progetto si distingue per la qualità artistica e scientifica, grazie alla direzione tecnica dell’Arch. Corrado Fonsi, alla direzione scientifica della Dott.ssa Donatella Novellis, direttrice del Parco Archeologico, e al project management della Dott.ssa Tina Guglielmello.

Un lavoro corale che coinvolge associazioni locali, scuole, studiosi, volontari e cittadini, trasformando Paludi in un centro propulsore di cultura, storia e comunità.

Un’occasione unica per riscoprire le radici brettie e vivere un’esperienza immersiva nel cuore del patrimonio archeologico e identitario della Calabria.

Allegati

Multimedia

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 23/10/2025, 11:40